BLOG
L’acronimo “SEO” sta per Search Engine Optimization, che in italiano potrebbe essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca (e per gli utenti che li utilizzano)“.
È sicuramente difficile dare una definizione univoca, in quanto il concetto è molto ampio. Nelle prossime righe provo però a dare una mia interpretazione di che cosa è la SEO.
La SEO è l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca (tra i risultati non a pagamento) nel momento zero della verità, cioè proprio nel momento in cui stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi.
La SEO comprende tutte quelle attività (sia strategiche che operative) che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati organici dei motori di ricerca per determinate parole chiave, e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto.
La SEO è quindi un fondamentale strumento di marketing che permette di intercettare utenti interessati ad un determinato argomento/prodotto/servizio e di attirarli (come una calamita) su un determinato sito web nel momento stesso in cui loro esplicitano questo bisogno tramite una ricerca sui motori, con lo scopo di soddisfare le loro esigenze.
Per usare una metafora, la SEO è una potente calamita in grado di attirare su un sito web utenti targettizzati tramite i risultati organici dei ricerca sui motori.
Per approfondire il concetto di SEO, vi suggerisco di leggere questo interessante post di Andrea Pernici che raccoglie le definizioni di SEO date da numerosi addetti ai lavori.
SEO Specialist dal 2004, aiuto le aziende a farsi trovare tra i risultati organici di Google.
Data pubblicazione: 11 Gennaio 2013
Categoria: SEO
Tag: Glossario Web Marketing
Grazie mille, veramente utile questa piccola guida ;)
potremmo dunque dire che la Seo è l’essenza del web marketing perché dal mio punto di vista (e questa so essere una citazione ma proprio non ricordo dove l’ho letta, però concordo in pieno):
Il marketin non deve convincere, ma intercettare.
e la seo è l’arte di intercettare utenti interessati all’argomento / prodotto presentato sul proprio sito web.
Spiegazione chiara, utile e sintetica. Grazie!
Grazie mille, mi sembra di aver capito che la seo è il modo perfetto per acchiappare utenti e portarli dove si vuole
Ciao Giovanni,
pensa al motore di ricerca come a un punto di incontro tra domanda e offerta. La seo permette di far trovare il tuo sito e i tuoi contenuti proprio nel momento in cui le persone li cercano su Google!
il Seo è importante x Lo spider.Deve agganciardi ad Esso.
Ho letto tutte le definizioni di SEO sul post di Andrea Pernici e ho capito che serve per chi vuole vendere qualcosa sul web. Sono stati tutti molto chiari,un grazie mille a Riccardo Perini. Io non ho niente da vendere , però vorrei che il blog che ho fatto – ( giancarlo dughetti.blogspot.it ) – da sola, seguendo le istruzioni su internet rimanga per sempre. Sarà possibile ? o dovrò comprare un dominio ? Grazie ancora Riccardo per la spiegazione utile e capibile anche da chi non ha studiato informatica. anna
Ciao Anna, ti ringrazio.
Per quando riguarda il tuo blog, è su piattaforma Blogger (di Google), quindi, a meno che Google in futuro non dismetta il progetto (ma è una possibilità molto remota), il sito rimarrà sempre online.
Ciao sto creando un sito web di consigli di viaggio ma sono proprio alle prime armi. Una cosa non ho capito bene: ma devo fare qualcosa per attivare queste parole seo o la cosa è automatica? Grazie
Ciao Vale, non ho capito bene la tua domanda.
Finalmente una definizione zero fuffa e 100% chiara! Felice di aver scoperto il tuo blog Riccardo :)
Grazie Roberto :)
Articolo molto interessante complimenti! *
Grazie…ho capito!!!
Interessante… quali studi è necessario avere per potersi cimentare in questa Professione?
Grazie mille
Interessante articolo, il SEO è fondamentale per farsi trovare dai clienti grazie le giuste parole chiavi che i potenziali clienti stanno cercando sui motori di ricerca.