BLOG
Archivio articoli di Riccardo Perini a tema Web Analytics.
In questa sezione sono presenti alcuni articoli che riguardano la web analytics e i principali strumenti di tracciamento e analisi dei visitatori online.
NOTA: non aggiorno più con regolarità questo blog. Per informazioni quotidiane in ambito SEO, seguimi su Twitter.
A partire dal 23 settembre 2013 Google avrebbe deciso di spostare definitivamente tutte le ricerche, anche per gli utenti sloggati, su protocollo https, con conseguente aumento delle chiavi “(not provided)”.
Twitter ha aperto a tutti la possibilità di consultare le statistiche del proprio account.
Dal 23 gennaio 2013 è attiva la nuova visualizzazione grafica delle immagini in Google Images.
Il 22/03/2013 Google ha aperto a tutti la possibilità di usare Universal Analytics, evoluzione di Google Analytics.
A partire dal 5-6 marzo 2012 ho notato su Google Analytics un notevole aumento degli accessi organici da google.it con parola chiave (not provided). Ecco perché.
A partire da aprile 2012 ci saranno delle novità nel tracciamento degli accessi delle ricerche https su Google.
Definizione di CPO (Cost per Order), il costo necessario per generare una vendita con una campagna di marketing.
Google ha annunciato il18/10/2011 che le ricerche su Google saranno criptate di default per gli utenti che navigano da loggati con il loro account Google.
Definizione e formula per calcolare il CPA (Cost per Action o Cost per Acquisition), di una campagna di marketing online.
Google Analytics Premium: versione a pagamento (con canone fisso annuale) per i clienti top che hanno bisogno di maggiori dati, strumenti avanzati, supporto tecnico dedicato e garanzie.
Dal 29/09/2011 è attivo, in fase di test sulla versione v5 di Google Analytics, il rapporto Real-Time per controllare gli accessi al sito in tempo reale.
Definizione e formula per calcolare il CTR – Click-Through Rate di una campagna pubblicitaria.
Definizione di Key Performance Indicators (KPI): che cosa sono e a che cosa servono.
Due importanti novità per Google Analytics: cambiano il modo in cui vengono tracciati gli accessi da Google Images (dal 23/07/2011) e anche il modo in cui vengono conteggiate le sessioni / visite (dal 11/08/2011).
I dati degli Strumenti per i Webmaster di Google saranno integrati all’interno di Google Analytics.
Nella nuova versione di Google Analytics (V5) è disponibile un nuovo rapporto “Velocità del Sito” che permette i tracciare il tempo di caricamento delle pagine.
Google Analytics introduce i Multi-Channel Funnels, che permetteranno di conoscere le varie interazioni avute dall’utente con il sito nei 30 giorni precedenti la conversione/transazione.
Ecco cosa significa la voce Google / referral in Google Analytics.
Il 17/03/2011, alla Google Analytics User Conference di San Francisco, è stato ufficializzato il lancio di una nuova versione di Google Analytics (ancora in beta).