BLOG
Archivio articoli di Riccardo Perini a tema SEO.
In questa sezione sono presenti vari articoli a tema SEO, acronimo di Search Engine Optimization: algoritmi di Google, funzionamento dei motori di ricerca, consigli di ottimizzazione, test che ho effettuato e altro ancora.
NOTA: non aggiorno più con regolarità questo blog. Per informazioni quotidiane in ambito SEO, seguimi su Twitter.
Test SEO per vedere se Google, oltre a leggere il testo scritto dentro un’immagine, lo utilizza per posizionare l’immagine o la pagina che contiene l’immagine per la query inerente il testo scritto nell’immagine.
Da fine novembre 2015 Google ha rimosso la possibilità di modificare la località di ricerca in SERP. Ecco come fare a visualizzare i risultati organici in una determinata località.
Giovedì 26 settembre 2013 è stato ufficializzato il rilascio del nuovo algoritmo di ricerca di Google, chiamato Hummingbird, in italiano colibrì.
Non esiste più da tempo un Google uguale per tutti. Ha acquisito sempre più importanza il contesto in cui si effettua la ricerca. La query di ricerca è composta da due componenti: esplicita e implicita.
Come utilizzare il nuovo Google Adwords Keyword Planner per timare i volumi di traffico delle parole chiave da determinate città o zone geografiche.
Piccolo test per verificare se Google utilizza anche le url solo citate (quindi senza l’attributo a href) come fonte per scoprire e indicizzzare nuove pagine.
Riassunto degli argomenti trattati nel primo hangout per i webmaster italiani del Search Quality Team di Google (22 maggio 2013).
Un possibile approccio all’analisi dei dati presenti nel pannello “Query di Ricerca” dei Google Webmaster Tools (GWT).
Sintesi e slide del mio intervento “Geolocalizzazione dei Risultati Organici nelle SERP di Google” al VII Convegno GT che si è svolto al Palazzo dei Congressi di Riccione il 15 e 16 dicembre 2012.
Cosa significa SEO? Ecco una mia interpretazione di che cosa è la SEO e come potrebbe essere definita.
Dal 16/10/2012 è disponibile nei Webmaster Tools di Google lo strumento “Disavow Links” (in italiano “Rifiuta Link” o “Rinnega Backlink”), per segnalare a Google i link che non vogliamo vengano considerati per il ranking.
Il 9 ottobre 2012 Matt Cutts ha annunciato un update per l’algoritmo che riguarda il layout delle pagine e il contenuto sopra la piega, con un impatto su circa lo 0,7% delle ricerche in lingua inglese.
Guerrilla Marketing allo IAB Forum 2012: SEO is Dead? Compare la sagoma del “cadavere di un SEO” davanti al MiCo Gate a Milano.
Il 02/10/2012 Google ha aggiornato le sue linee guida riguardo agli schemi di link. Ecco il testo aggiornato e la versione precedente del 23/07/2011.
EMD Algo Update: venerdì 28 settembre 2012 Matt Cutts ha annunciato il rilascio di un aggiornamento algoritmico di Google per ridurre la presenza in SERP dei domini “exact-match” di bassa qualità.
Il 14/09/2012 Matt Cutts ha annunciato su Twitter il rilascio di un piccolo aggiornamento dell’algoritmo di Google che dovrebbe portare ad una maggiore diversità dei domini presenti nella pagina dei risultati.
Vi segnalo questa ricerca che restituisce 26 risultati su 30 nelle prime 3 pagine di Google.it, tutti appartenenti allo stesso dominio.
Linkdex ad agosto 2012 ha condotto un test per verificare l’impatto della geolocalizzazione sui risultati di ricerca e controllare in che modo il ranking cambiava a seconda della località da cui l’utente effettua la ricerca.
“Google Pirate Penalty” o “Google Emanuel Update”: se un sito riceve numerose segnalazioni di rimozione per violazione del copyright (DMCA – Digital Millennium Copyright Act), il suo posizionamento potrebbe peggiorare.
Index Status nei Google Webmaster Tools: dal 24 luglio 2012 sono presenti i dati dello stato dell’indicizzazione del sito web all’interno degli Strumenti per i Webmaster di Google.
Informazioni sulle notifiche inviate da Google nei Webmaster Tools il 19/07/2012 (“Notifica di Strumenti per i Webmaster di Google di rilevamento di link non naturali che rimandano a”) e il 23/07/2012 (“Unnatural inbound links”).
Negli strumenti per i webmaster di Google è ora possibile scaricare la tabella contenente gli url delle pagine che linkano il nostro sito e la data di rilevamento del link.
I Bing Webmaster Tools hanno lanciato la nuova funzione “Disavow Links” per segnalare link innaturali, spammosi o di bassa qualità.
Il 24/04/2012 Google ha rilasciato il Penguin Update. Ecco una raccolta di articoli e risorse interesasanti sul “pinguino”.
Alla luce del Google Venice Update ho fatto un piccolo test SEO per cercare di capire in che percentuale Google mostrava in SERP, per ricerche generiche, risultati “geolocalizzati” in base alla località rilevata.
Il 29/03/2012 ho ricevuto negli Strumenti per i Webmaster di Google l’alert “Big traffic change for top URL”, che notificava un grande aumento di traffico per una pagina del sito.
A partire dal 17 marzo 2012 i blog italiani della piattaforma Blogger hanno cambiato url e vengono reindirizzati da Blogspot.com a Blogspot.it.
Il caso Twitter.it vs Twitter.com per la ricerca [Twitter] su Google.it. Primo twitter.it, secondo twitter.com, terzo wikipedia.
A partire dal 14 febbraio 2012 (circa) Google ha iniziato a mostrare in SERP su Google.com i rich snippet “Author” anche per gli autori italiani.
Advanced Link Manager è un software della Caphyon Ltd che permette di analizzare e gestire la link building di un sito web.