Lavoro come SEO Specialist dal 2004 e mi occupo, sia a livello strategico che operativo, di posizionamento di siti web su Google.
Tramite le consulenze SEO aiuto quindi aziende, liberi professionisti e siti e-commerce ad aumentare la propria visibilità online e a farsi trovare dai potenziali clienti tra i risultati organici dei motori di ricerca, Google in primis (in Italia Google è infatti il motore di ricerca più utilizzato, con ha una quota di mercato del 96%).
La SEO (Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca) è l’insieme delle tecniche e strategie che permettono a un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca (tra i risultati naturali, non a pagamento) nel momento in cui stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi.
La SEO comprende tutte quelle attività che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati organici dei motori di ricerca per determinate parole chiave, e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto.
Siamo tutti sempre più connessi. L’87% della popolazione di età compresa tra gli 11 e i 74 anni dichiara di utilizzare internet da qualsiasi luogo e con qualsiasi strumento (computer, smartphone, tablet). E tra i siti web più consultati ogni giorno, il 93% delle persone utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni o cercare prodotti e servizi.
Ogni giorno in Italia vengono effettuate milioni di ricerche su Google.
Google è ormai diventato un vero e proprio punto d’incontro tra domanda e offerta: è il luogo in cui i clienti vanno per effettuare ricerche, ed è il luogo in cui le aziende vanno per farsi trovare dai potenziali clienti e portare a loro conoscenza i prodotti o servizi offerti.
Essere visibili su Google è quindi fondamentale perché i motori di ricerca sono diventati un fondamentale strumento di supporto alle decisioni d’acquisto e vengono usati in varie fasi del processo decisionale: ricerca, valutazione, confronto, decisione, acquisto.
Tramite il posizionamento SEO è possibile rendere visibile il proprio sito web, e quindi la propria attività commerciale, a potenziali clienti nel preciso momento in cui eseguono delle ricerche online per trovare informazioni su prodotti o servizi.
Obiettivo dell’attività SEO è quello di posizionare il sito web nei primi posti organici su Google per parole chiave rappresentative dell’attività, dei prodotti o dei servizi offerti dall’e-commerce o dall’azienda, riuscendo al tempo stesso a soddisfare l’intento di ricerca delle persone.
Essere visibili sui motori di ricerca con le parole chiave rappresentative dei propri prodotti o servizi permette di farsi raggiungere e conoscere dai potenziali clienti e comunicare il proprio valore aggiunto proprio nel momento stesso in cui le persone stanno cercando risposte ai loro bisogni circa un determinato argomento.
Per le aziende è quindi fondamentale essere posizionati con il proprio sito web su Google in quanto permette di intercettare il proprio pubblico di riferimento nel momento stesso in cui sta cercando informazioni online.
Tenendo presente che le informazioni esistono non solo sulle pagine web, ma anche in immagini, video, notizie, mappe e altri tipi di contenuti. E infatti, a seconda della tipologia di ricerca effettuata, oltre ai risultati naturali “standard”, Google può mostrare anche risultati locali, mappe, immagini, filmati, news, applicazioni, box dedicati a voli, alberghi, knowledge graph, snippet in primo piano e altro ancora.
A seconda del settore, del tipo di sito web (e-commerce, sito vetrina, attività locale, blog, ecc.) e della tipologia di prodotto o servizio offerto, occorre quindi studiare una strategia di posizionamento ad hoc.
Negli anni ho fatto consulenza e lavorato con successo per numerosi siti e-commerce, aziende di servizi, attività locali, liberi professionisti, che grazie all’attività SEO sono riusciti a far conosce i propri prodotti o servizi alle persone che li stavano cercando sui motori di ricerca.
Personalmente non amo proporre “pacchetti preconfezionati” come spesso fanno le agenzie SEO. In base alla mia esperienza, a seconda del settore, del tipo di sito web (e-commerce, sito vetrina, attività locale, blog, ecc.) e della tipologia di prodotto o servizio offerto, propongo una strategia di posizionamento ad hoc.