BLOG
Google continua a testare l’introduzione di nuovi elementi all’interno delle SERP. Oggi, per un limitato periodo di tempo, effettuando ricerche del tipo “hotel località”, ho notato nella colonna sinistra, un nuovo elemento, le “Date di viaggio“.
In pratica Google permette di inserire, direttamente nella SERP la data di partenza e di arrivo, personalizzando i risultati della ricerca.
Ecco lo screenshot della SERP di Google per la ricerca “hotel Riccione”:
(click sull’immagine per la SERP a dimensione reale)
Non ho trovato informazioni “ufficiali” in merito, ma teoricamente il box “Date di Viaggio” dovrebbe riguardare solamente le schede di Places presenti in SERP.
Navigando all’interno di Google Maps e cercando “hotel località”, Google offre già la possibilità di filtrare i risultati delle strutture alberghiere presenti nella mappa in base alla data di arrivo e partenza. Cambiando periodo cambia infatti l’ordine degli hotel mostrati, di cui viene indicato, quando disponibile, anche il prezzo (“I prezzi indicano il costo medio per notte di una stanza doppia, comprensivo di tasse e commissioni”).
Il box “Date di viaggio” presente nella SERP dovrebbe quindi incidere solamente sui risultati del box di Google Places presenti (è possibile notare nell’immagine della ricerca Hotel Riccione che vengono mostrati in SERP anche i prezzi).
Però provando a cambiare la data di partenza e di arrivo non ho notato alcun cambiamento in SERP. Anzi, sono scomparsi sia il box “Date di viaggio” che i prezzi associati alle schede Places degli alberghi.
———–
► [Aggiornamento 13-06-2011]
Oggi ho notato una variante delle “Date di Viaggio”, mostrate questa volta in alto, di fianco al titolo del box di Google Places (“Luoghi per hotel vicino a Rimini RN – Date di viaggio: 26 giu a 27 giu”).
Avete notato anche voi il box “Date di Viaggio”? Che impatto potrebbe avere l’introduzione di questo elemento sulle ricerche “turistiche”?
SEO Specialist dal 2004, aiuto le aziende a farsi trovare tra i risultati organici di Google.
Data pubblicazione: 9 Giugno 2011
Categoria: Motori di Ricerca
Tag: Google
Molto interesante come anticipazione; quindi in qualche modo, per poter modulare la risposta google deve poter conoscere o i prezzi o le offerte di alcuni hotel in quel periodo, oppure la disponibilità di camere.
Mi piacerebbe sapere come utilizzeranno quei dati, se cercheranno di incrociarli con le tariffe degli hotel o se li collegheranno anche alle offerte.
Mi piacerebbe che funzionasse in modo similare a google shopping, magari sottoponendo a Google un file di sitemap con le varie offerte/prezzi, magari direttamente da Google Places.
ciao
Francesco
@Gregorio: Si, effettuando una ricerca “hotel località” direttamente in maps.google.it la funzionalità è già attiva (così come nelle schede Places) e Google mostra i prezzi degli hotel presi principalmente dai siti di booking (come booking.com, venere.com, expedia.it, hotels.com, hotel.info, …) ma a volte anche direttamente dal sito dell’hotel.
@Francesco: mi piace la tua idea di una sitemap in stile Google Shopping. Chissà :)