BLOG
Siccome mi capita spesso di sentirmi chiedere “cosa significa la voce google.it[referral] che compare tra le fonti di traffico su Google Analytics?”, ho deciso di scrivere questo post.
Per cominciare, ecco la definizione che viene fornita nella Guida di Google Analytics:
Che cosa si intende per google[referral]?
Non tutti i referral dai domini Google.it provengono da una ricerca organica o dagli annunci AdWords. I referral possono provenire da fonti diverse, tra cui i post di Google Gruppi, le inserzioni su base.google.com o le pagine statiche su altri siti riconducibili a Google. Queste visite vengono contrassegnate come [referral] invece che [organico] o [cpc].
Fonte: https://www.google.com/support/analytics/bin/answer.py?hl=it&answer=55587
Aggiornamento del 12/03/2013: La pagina da cui era tratta la definizione qui sopra è stata rimossa da Google. Ecco qui di seguito la nuova definizione, solo leggermente differente.
Che cos’è google[referral]
Non tutti i referral di domini Google.com provengono da ricerche organiche o inserzioni pubblicitarie AdWords. I referral possono provenire da una serie di sorgenti, tra cui post di Google Gruppi, inserzioni base.google.com o pagine statiche su siti Google correlati. Queste visite vengono codificate come [referral] anziché come [organic] o [cpc].
Fonte: https://support.google.com/analytics/bin/answer.py?hl=it&answer=1011811&topic=1011826&parent=1631856&rd=1
In pratica la voce google.it / referral (o google.com / referral, google.de / referral, ecc.) raggruppa gli accessi provenienti dai servizi di Google che non siano gli annunci pay per click e la ricerca organica “web”.
In google / referral vengono quindi raggruppati gli accessi al sito provenienti da Google Immagini, Google Gruppi, Google Blog, Google Shopping, Google News, Google Reader, ecc.
Ecco alcune voci che è possibile visualizzare su Google Analytics nella scheda “sito di riferimento: google.it“:
/imgres
/reader/view/
/gwt/
/ig
/products
/
/webhp
/search
/url
/hws/
/ie
…
Ecco anche un video in cui Avinash Kaushik, Google Analytics Evangelist, spiega come mai troviamo Google tra i referral (al minuto 6:38: “Why you see google as a referral in Google Analytics”):
SEO Specialist dal 2004, aiuto le aziende a farsi trovare tra i risultati organici di Google.
Data pubblicazione: 19 Aprile 2011
Categoria: Web Analytics
Tag: Google Analytics
Grazie, un articolo molto utile e a vedere dalla data di scrittura, anche ottimizzato da dio!
Complimenti per l’articolo Riccardo…un’ulteriore precisazione se puoi.
Con /gwt/ si intende Google Webmaster Tool ?
ig/ a cosa si riferisce?
@Roberto: grazie. Per quanto riguarda la tua domanda:
/ig sono accessi provenienti da link presenti in iGoogle (vedi http://www.google.it/ig).
PS: a partire dall’1 novembre 2013 comunque iGoogle non sarà più disponibile, vedi: https://support.google.com/websearch/answer/2664197).
/gwt dovrebbero essere accessi provenienti dal vecchio Google Mobilizer (vedi http://www.google.it/gwt/n), il tool che simula la navigazione dei siti da telefono cellulare.
Scusa la mia ignoranza Riccardo, vorrei chiederti un chiarimento, nel settore acquisizione(nuovo) di Analitics, nel Referral, appare l’indirizzo del sito stesso che è monitorato da analitics, mi spiego, il mio dominio è http://www.dominio.it, nella pagina referral appaiono tot accessi da http://www.dominio.it, che significa? non equivale un accesso diretto al dominio? o arriva da qualche altra parte che non so individuare?
Grzie mille per la risposta
Ciao Riccardo,
vorrei chiederti un chiarimento anch’io.
Tra i referral di Google, sotto la voce Google.it, trovo /url proprio come hai descritto nell’ultima parte del tuo articolo.
Sai cosa significa questo parametro?
Grazie
Ciao Riccardo, l’articolo è molto interessante, ma mi è rimasto un dubbio amletico…quando il referral è semplicemente google.it “/” qual’è l’origine di queste visite? Negli altri casi è abbastanza semplice “/hotels” è google hotel finder, quando c’è “/imgres” è il motore di ricerca delle immagini, ma “/” non ha veramente senso…
Grazie