BLOG

Google Voice Search e Spoken Answers anche in italiano

Google Ricerca VocaleLa ricerca vocale di Google è stata lanciata su mobile nel 2008 (solo per l’inglese), è stata poi estesa anche alle lingue non anglofone, tra cui l’italiano a giugno 2010, e ad agosto 2012 sono state introdotte delle novità, tra cui la possibilità di ricevere risposte vocali per alcune ricerche in lingua inglese.

A giugno 2011 la ricerca vocale è stata estesa per la prima volta anche alle ricerche su Google da computer, utilizzando il browser Chrome. Da maggio 2013 è possibile ricevere da Google delle “risposte parlate“, inizialmente solo in lingua inglese. Ma dal 5 dicembre 2013 sono state estese anche a molti altri paesi, tra cui l’Italia.

Google diventa quindi un motore di risposta vocale.

Ho fatto un piccolo test provando a fare alcune domande in italiano a Google utilizzando la Voice Search (Chi è Obama? Mostrami delle immagini di Nelson Mandela, Che tempo fa domani a Bolzano? Quando gioca l’Inter?), ed ecco un breve video con le risposte vocali che ho ottenuto.

PS: per maggiori dettagli sulla ricerca vocale e le azioni vocali su Chrome, vedi https://support.google.com/chrome/answer/1331723?hl=it


Riccardo Perini seo

Riccardo Perini

SEO Specialist dal 2004, aiuto le aziende a farsi trovare tra i risultati organici di Google.


Data pubblicazione: 6 Dicembre 2013
Categoria: Motori di Ricerca
Tag: ,

Inserisci un commento