BLOG

Non Parlare del Problema, Risolvilo!

Vi consiglio di guardare questo breve video tratto da una conferenza tenuta da Julio Velasco (allenatore di pallavolo argentino) a proposito del creare una mentalità vincente nei gruppi.

In sostanza quando lo schiacciatore schiaccia fuori dice che è perché la palla non è stata alzata bene. Scarica quindi la colpa sul palleggiatore. Ma il palleggiatore non ci sta e replica che se non alza la palla con precisione è perché i ricevitori non gliela passano bene. Scarica quindi a sua volta la colpa sui ricevitori. E i ricevitori cosa fanno? Cercano qualcun altro su cui scaricare il barile. Ma siccome loro ricevono le battute avversarie, non possono certo dire all’avversario di battere facile così loro possono ricevere bene.

In questo scenario, il pensiero che Velasco ha cercato di comunicare al gruppo è: “gli schiacciatori non parlano dell’alzata, la risolvono”. E continua: io voglio schiacciatori che schiacciano bene palloni alzati male, che anche se la palla non gli arriva bene, cercano il modo migliore per schiacciarla ugualmente e fare punto. Perché in questo modo poi, le palle alzate bene le schiacciano benissimo.

In sostanza il concetto di fondo è applicabile a qualsiasi ambito: non scaricare la colpa sugli altri, non perdere tempo a parlare del problema, ma cerca di capire come risolverlo!

Tutto sta nell’adottare un atteggiamento mentale positivo. Non pensare che se sbagli è sicuramente per colpa di qualcun altro. Non fare lo scarica barile, ma assumiti le tue responsabilità. E non parlare di problemi, ma pensa piuttosto a come risolverli!


Riccardo Perini seo

Riccardo Perini

SEO Specialist dal 2004, aiuto le aziende a farsi trovare tra i risultati organici di Google.


Data pubblicazione: 3 Gennaio 2013
Categoria: Marketing e Comunicazione

Inserisci un commento