BLOG
Già da tempo Google mostra, nella sua versione “classica” dei box informativi che forniscono una risposta immediata agli utenti in base alla tipologia di ricerca effettuata. Questi box informativi vengono mostrati appena sotto la casella di ricerca, prima dell’elenco dei risultati naturali.
Questi box riguardano: previsioni del tempo, le quotazioni di borsa, i risultati sportivi, calcolatrice, conversione di unità, conversione di valute, orari di programmazione dei film, tracciatura delle spedizioni e altre ricerche ancora (per maggiori informazioni vedi le “Funzioni di ricerca di Google”).
Ecco alcuni esempi:
Box previsioni meteo su Google – ricerca [Che tempo fa a Mantova?]
Box conversione da euro a dollaro su Google – ricerca [Quanto vale un euro in dollari?]
Box calcolatrice su Google – ricerca [Quanto fa 512 diviso 7?]
Dal 09/08/2012 questi “box di risposta” vengono mostrati anche su smartphone e tablet, per fornire risposte sempre più interattive e veloci agli utenti in seguito ad una domanda o a una determinata ricerca riguardante finaza, conversione di valute, unità di conversione, definizioni del dizionario, ora locale, festività, alba e tramonto, voli aerei, ecc.. Al momento questi box sono presenti solo per le ricerche in lingua inglese su Google.com effettuate su dispositivi mobile, smartphone e tablet.
Ecco alcuni screenshot per ricerche effettuate da smartphone:
E Google, con la nuova applicazione per la ricerca vocale avanzata, diventa anche un motore di risposta vocale. Effettuando una domanda tramite l’applicazione, si otterrà una risposta “vocale” da parte di Google.
In questo video “Breakfast with Google’s Search Team”, al minuto 12:45 viene illustrata meglio questa nuova funzionalità di ricerca vocale dell’applicazione di Google per smartphone e tablet.
SEO Specialist dal 2004, aiuto le aziende a farsi trovare tra i risultati organici di Google.
Data pubblicazione: 13 Agosto 2012
Categoria: Motori di Ricerca
Tag: Google, Google Ricerca Vocale
Rispondere a vere e proprie domande è una caratteristica tipica dei motori semantici alla WolframAlpha… lo scarso appeal commerciale di questo tipo di ricerche, a mio avviso, potrebbe far abbandonare il progetto nel giro di qualche mese. Staremo a vedere ma non so onestamente fino a che punto questa innovazione possa avere successo.