BLOG
Ultimamente, effettuando ricerche su Google del tipo [hotel località], [alberghi località], [b&b località], [pensioni località], [dormire a località], … nel box dei risultati di Places integrati in SERP sono comparse due novità: Date di viaggio e Prezzo dell’Hotel.
Vediamo meglio di cosa si tratta.
Il 22 marzo 2010 sul Lat Long Blog, viene annunciato un nuovo test che Google sta svolgendo in America: mostrare il prezzo degli hotel su Google Maps.
Come funziona?
Il 9 giugno 2011 vedo comparire in SERP anche in Italia (google.it) per la prima volta le date di viaggio nella colonna sinistra, sotto il menu. Di fianco ai risultati di Places integrati in SERP compare una tendina con il prezzo degli hotel e la possibilità di prenotare.
[Situazione a novembre 2011]
1. Nelle SERP Google.it “Web” cercando [hotel località], [alberghi località], [b&B località], [pensioni località], [dormire a località], …
Da dicembre 2011 il box dove selezionare le date di viaggio (partenza e arrivo) è stato spostato all’interno della tendina mostrata di fianco al nome dell’hotel nel box della local search.
2. In SERP quando quando si cerca una singola attività commerciale locale. Il box presente sulla destra è una novità introdotta l’1 novembre 2011.
3. Nelle SERP di Google Places.
4. Su Google Maps
5. Nelle schede Places
Cliccando sul Prezzo di fianco al risultato di un hotel, compare una tendina che mostra:
Se sui vari portali di booking ci sono prezzi differenti per lo stesso hotel, Google mostra di default il prezzo più basso. Cliccando sulla freccina si possono poi vedere tutti i prezzi.
I prezzi mostrati sono i prezzi totali, comprensivi di tasse e commissioni, anche se in alcuni casi Google crea un po’ di confusione.
In SERP (sia canale “Web” che “Places”) vengono mostrati nella riga sotto il portale, i prezzi “imposte e commissioni escluse”.
In Google Maps cambia la dicitura da “imposte e commiss. escluse” a “più tasse e commissioni”.
Nelle schede Places, come indicato sotto l’icona con il punto di domanda:
“I prezzi indicano il costo medio per una notte di una stanza doppia, comprensivo di tasse e commissioni.”
Come indicato nel post del 22/03/2010 su Lat Long Blog (traduzione):
“Questa nuova funzione non cambia il modo in cui gli hotel sono posizionati su Google Maps. Google Maps posiziona le schede in base alla loro pertinenza con i termini di ricerca, in base alla distanza geografica (dove indicata) e ad altri fattori, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un prezzo associato.”
Questo punto non è ancora stato chiarito in modo ufficiale da parte di Google. A quanto pare si tratta di un accordo tra Google e alcuni partner (Booking.com, Expedia, Easytobook.com, Venere.com, Hotels.com, ecc.).
In un thread del 01/11/2010 sul Google Places Help Forum (“Why is Google showing rates and option to make reservation on OTA websites on Google Places page for my hotel?”) interviene nella discussione una dipendente di Google, Brianna, affermando che Google sta collaborando con un certo numero di partner ma che stanno lavorando per aumentare queste partnership e che stanno studiando un nuovo modo per permettere ai singoli hotel di condividere e aggiornare facilmente il prezzo e la disponibilità delle camere della loro struttura.
In un’altra discussione del 25/11/2010 (“How to uplaod the details for “Book Now” feature in Place Page”) AlexDiaz, Google Employee, chiarisce che in alcuni casi si può visualizzare il messaggio “Prezzo non disponibile” (quando non ci sono più stanze disponibili in quel periodo su un portale) e conferma che stanno lavorando per espandere il servizio a un numero maggiore di partner.
In seguito alla pubblicazione delle slide della mia presentazione al GT Study Day di Riccione del 19/11/2011, parlando con un dipendente di una delle compagnie che è tra i tester di Hotel Finder (che ha preferito rimanere anonimo, ma che colgo l’occasione per ringraziare ancora) ho avuto maggiori dettagli in merito al funzionamento degli annunci che mostrano i prezzi degli hotel.
Ecco alcune informazioni sul funzionamento degli Annunci dei prezzi degli hotel:
SEO Specialist dal 2004, aiuto le aziende a farsi trovare tra i risultati organici di Google.
Data pubblicazione: 19 Novembre 2011
Categoria: Motori di Ricerca