BLOG
In seguito all’acquisto di ITA Software ad aprile 2011, Google ha lanciato il 13 settembre 2011 una nuova funzionalità di ricerca: Google Flight Search. Si tratta di un nuovo servizio studiato per facilitare gli utenti che devono organizzare un viaggio.
Google Flight Search è accessibile da http://www.google.com/flights/, ma è integrato anche nel menu a sinistra su Google.com ed è anche una delle “funzioni speciali” di Google che vengono integrate in SERP per determinate ricerche.
Per prima cosa inserisco luogo di partenza e di destinazione e imposto la data di partenza e di ritorno.
Se non ho una meta precisa, posso spostare il cursore sulla mappa e ottenere le varie offerte per diverse destinazioni.
Posso utilizzare vari filtri, presenti nella colonna sinistra o sotto la mappa:
Inoltre sono presenti due funzionalità molto interessanti.
1. Calendario: permette di visualizzare in un grafico l’andamento del prezzo del volo nei vari giorni.
2. Grafico per filtrare i voli in base a durata e prezzo.
Consultando l’elenco dei voli aerei per le impostazioni selezionate è possibile anche prenotare. Cliccando sul risultato evidenziato in rosa sotto l’etichetta “Ads”, si viene rimandati direttamente sul sito della compagnia aerea, nella pagina del volo scelto.
In un thread del 14/09/2011 sul forum di supporto di Google in cui veniva introdotto Google Flight Search (“Flight Search takes off on Google Web Search”), Barry Schwartz di Search Engine Roundtable ha chiesto se si trattava di annunci a pagamento.
Jacqueline N (Google Employee) gli ha risposto che la lista dei voli così come gli orari, i link ai siti delle compagnie aeree e i prezzi non sono frutto di accordi pubblicitari, anche se i link mostrati dal bottone “Book” sono etichettati come “Ads” e linkano le pagine interne più appropriate dei siti delle compagnie aeree.
Dal 27 maggio 2011 è possibile visualizzare in SERP, sopra i risultati organici, un box con informazioni sui voli aerei da località a località, la “flight schedule feature”. Questa funzione speciale compare già anche in lingua italiana su Google.it per ricerche del tipo [volo da Roma a Milano] e permette solamente di trovare informazioni sui voli aerei e sulle linee aeree, senza possibilità di prenotazione diretta.
Dal 01/12/2011 Google Flight Search è stato integrato in SERP, al posto del box che forniva solo informazioni sui voli. Questa novità è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti.
Il 01/03/2012 Google ha annunciato sul blog ufficiale di Ita Software di essere entrato anche nel settore dei GDS (“Global Distribution System”, cioè Sistema di Distribuzione Globale) realizzando la piattaforma di prenotazione online di aerei della Cap Air, compagnia aerea regionale statunitense.
A partire dal 15/03/2012 Google Flight Search permette di trovare e prenotare voli aerei anche verso destinazioni esterne agli Stati Uniti d’America. Sono state aggiunte circa 500 destinazioni al di fuori degli Stati Uniti, tra cui, per l’Italia Torino, Milano, Genova, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Pisa, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania.
Dal 09/08/2012 è attiva una nuova funzionalità di ricerca per quanto riguarda i voli aerei (al momento solo per le ricerche in inglese su Google.com effettuate da smartphone e tablet). Grazie al box “flight status quick answer” Google fornisce in modo immediato maggiori informazioni su un determinato viaggio aereo mostrando, oltre agli orari di partenza e arrivo, il terminal e il gate dell’aeroporto e, se l’aereo è in volo, il tempo mancante all’atterraggio.
Ecco uno screenshot:
Il 28/09/2012 Google ha rilasciato la versione di Flight Search ottimizzata per tablet. Questo perché, secondo i loro dati, “il 46% degli americani che utilizza un tablet per effettuare ricerche sul turismo, poi acquista direttamente dal tablet; e le persone utilizzano il tablet in modo differente dal loro computer fisso”.
Il 18/03/2013 sul Google Italia Blog è stato pubblicato un post che annuncia la disponibilità anche in Italia di Google Flight Search. Il motore di ricerca voli è disponibili all’indirizzo http://www.google.it/flights/.
Da notare che quando il volo di andata e quello di ritorno sono in date differenti, sulla destra compaiono gli annunci sponsorizzati di Google Hotel Finder (“In base alla query di ricerca riteniamo che tu stia cercando un hotel. Se fai clic in questa casella verranno visualizzati fornitori in grado di soddisfare la tua richiesta. Google potrebbe ricevere dei compensi da alcuni di questi fornitori.“).
SEO Specialist dal 2004, aiuto le aziende a farsi trovare tra i risultati organici di Google.
Data pubblicazione: 20 Novembre 2011
Categoria: Motori di Ricerca